Il cambiamento generato dalla Comunità Educativa per minori – Focus sui cambiamenti generati per i/le minori

La Fondazione Internazionale Verso l’Etica – FIVE ente filantropico1 (di seguito FIVE o Fondazione FIVE), integrando e sviluppando il progetto co-costruito in collaborazione con l’associazione La VIE – Verso l’Integrazione dell’Etica e condotto negli ultimi anni, dallo staff dell’associazione attraverso la gestione della Comunità Educativa per minori (CEM), intende definire un approccio educativo innovativo applicando l’ERHetica delle relazioni umane® (Ethique des Relations Humaines – ERH approche) all’interno del servizio residenziale rivolto a ragazzi e ragazze3 in condizioni di vulnerabilità.

L’ERH si caratterizza per la possibilità di ‘autogenerare’ uno stato interiore di pienezza e felicità, attraverso una migliore capacità di regolazione e maturità emotiva in grado di passare dalla dipendenza all’indipendenza rispetto a stimoli e condizioni esterne, ovvero puntando sull’espressione del “Vero sé” – il nucleo centrale che rende unico ogni essere umano
e la sua espressione. La valutazione delle attività è stata svolta facendo riferimento al biennio 2019-2020. … (continua)

Torna in alto